Introduzione

   Per un futuro retrospettivo.

Scorri in basso per imparare ancora.

    |                        

Ubuntu MATE è un sistema operativo -- il sistema principale che fa funzionare il tuo computer, simile a  ,   e  . Ubuntu MATE è una distribuzione (variazione) di GNU/Linux -- un affidabile, sicuro, capace, e moderno sistema per i computer che rivaleggia con tutti gli altri in popolarità e uso.

A differenza di altri sistemi operativi, Linux è usato:

  • nella maggior parte dei super computer più veloci e potenti del mondo
  • su molti,se non sulla maggior parte, dei computer che sono la colonna vertebrale di Internet.
  • e sui server aziendali che richiedono stabilità e affidabilità.

Ubuntu MATE è un sistema operativo stabile e facile da usare, con un ambiente desktop configurabile. E‘ ideale per quelli che vogliono il massimo dai loro computer e preferiscono una metafora desktop tradizionale. Con dei requisiti hardware modesti, è adatto per i computer desktop e laptop moderni, per i single board computer ( come la Raspberry Pi) e anche per hardware vecchio.

Il sistema operativo è più sicuro, e meglio supportato della maggior parte dei sistemi operativi preinstallati nei computer di oggi.

Ubuntu MATE ti offre la libertà di usare un sistema operativo completo e pieno di caratteristiche, preconfigurato con la maggior parte(se non tutte) delle applicazioni che ti possono servire nella vita di ogni giorno. Per cambiare il suo stile visuale, il suo modo di funzionare, o le applicazioni più interessanti per i propri gusti.


Obbiettivi

Ubuntu MATE ha un numero di obbiettivi guida e di traguardi:

  • Accessibile a tutti, indipendentemente dalla lingua e dalle abilità fisiche.
  • Aumenta l‘adozione da parte degli utenti sia di Ubuntu che del Desktop MATE.
  • L‘alternativa ad Ubuntu per i computer che non sono abbastanza potenti per eseguire un desktop composito.
  • La prima scelta per la piattaforma Ubuntu di soluzioni di workstation remote come LTSP e X2Go.
  • Ricrea i giorni felici di Ubuntu per gli utenti che preferiscono una metafora desktop tradizionale.
  • Usa temi e sfondi simili ad Ubuntu in modo che Ubuntu MATE sia immediatamente famigliare.
  • Quando possibile contribuisce a Debian in modo che ne beneficino sia la comunità di Debian che quella di Ubuntu.
  • Software favorisce la funzionalità e la stabilità, invece di essere fantasioso e leggero nelle caratteristiche.

Che cos‘è Ubuntu MATE?

Ubuntu

Ubuntu

è uno dei, se non il, più grande basato sistema operativo desktop nel mondo. Linux è al cuore di Ubuntu e rende possibile la creazione di un sistema operativo sicuro, potente e versatile come Ubuntu e . Android adesso è nelle mani di miliardi di persone in tutto il mondo ed è anche alimentato da Linux.

Ubuntu è disponibile in un numero di differenti derivate, ognuna con il proprio ambiente desktop. Ubuntu MATE usa la base del sistema operativo Ubuntu e aggiunge il .

MATE Desktop

MATE Desktop

Wikipedia dice che un è:

una implementazione della metafora desktop fatta da un gruppo di programmi avviati sul sistema operativo di un computer, che condividono una interfaccia grafica (GUI) comune. Le GUI desktop aiutano l‘utente ad accedere e modificare i file facilmente.

Il Desktop MATE implementa le caratteristiche essenziali che ti aspetti da un ambiente desktop, come:

Gestore File Calcolatrice Gestore di Archivi Visualizzatore di Immagini Visualizzatore di Documenti Monitor di Sistema MATE Terminale MATE
Caja galculator Engrampa Eye of MATE Atril
Le quali sono tutte altamente personalizzabili e gestite tramite il  .

Il desktop MATE offre un ambiente desktop intuitivo e attraente usando le metafore tradizionali, che significa che se hai mai usato o , ti sembrerà molto famigliare.

Il Desktop MATE ha una ricca storia ed è la continuazione del desktop GNOME 2, che è stato l‘ambiente desktop di default di molti sistemi operativi Linux e Unix per oltre una decade. Questo significa che il Desktop MATE è testato e molto affidabile.

Open Source

Open Source Initiative

Quello che Linux, Ubuntu e il desktop MATE hanno in comune è che sono Open Source. Questo software può essere liberamente usato, modificato, e condiviso ( sia in forma modificata che non) da chiunque. In poche parole Ubuntu MATE è libero, nel vero senso della parola.

Anche se potresti trovare alcune distribuzioni (variazioni) di Linux da acquistare, la maggior parte è offerta gratuitamente, come Ubuntu MATE. La distribuzione è rilasciata in un modo che permette a chiunque di distribuirla gratuitamente, senza nessuna corda collegata. Per esempio, la licenza da a qualsiasi membro della comunità di utenti la libertà di usare Linux per qualsiasi scopo, di distribuirlo, modificarlo, ridistribuirlo, anche vendere il sistema operativo. Se vuoi modificare e quindi ridistribuire Linux con le tue modifiche, hai l‘obbligo da parte della licenza di inviare le modifiche per la possibile inclusione nelle versioni future. Non c‘è nessuna garanzia che questo possa accadere, ma se tu lo hai migliorato, i tuoi cambiamenti potrebbero essere inclusi nel prossimo rilascio di Ubuntu MATE.

Molti degli utenti Linux sono aziende che usano il sistema operativo per lavorare, o per includerlo nei loro prodotti. Molte di queste aziende offrono fix e nuove caratteristiche per Linux dato che usano il software per il loro lavoro. alla comunità Linux e Ubuntu MATE migliora di conseguenza. Questo è come noi possiamo continuamente migliorare e crescere senza dover chiedere soldi ai nostri utenti.

A differenza di Windows e di OS X, Linux non è creato e supportato solo da una azienda. E‘ supportato da Intel, Redhat, Linaro, Samsung, IBM, SUSE, Texas Instruments, Google, Canonical, Oracle, AMD, e Microsoft. Oltre 4000 sviluppatori hanno contribuito a Linux nel corso degli ultimi 15 anni.

Se sei un utente casalingo di Ubuntu MATE, uno sviluppatore di applicazioni o di Ubuntu MATE, o un impiegato di una organizzazione che usa il sistema operativo, sei un membro delle comunità di Linux e Open Source e benefici degli sforzi degli sviluppatori che contribuiscono ad Ubuntu MATE e ai suoi progetti correlati: Linux, MATE, e Ubuntu. I membri della comunità che usano Linux su quasi ogni hardware, dal più grazioso Macbook al netbook più economico, e dai più potenti server internet al più piccolo termostato intelligente.