Alcune note importanti.
Mentre l'esperienza è visualmente simile alla edizione desktop di Ubuntu MATE, l'architettura sottostante è molto differente. Questa pagina evidenzierà alcune di queste differenze.
Ridimensionare il file system
Il tuo file system è stato già ridimensionato.
Dopo aver impostato Ubuntu MATE per la prima volta sulla tua Raspberry Pi, il file system verrà ristretto alla dimensione dell'immagine originale, che è circa 3.9 GB. Usa questo pulsante per ridimensionare e riempire l'intera scheda Micro-SD.
Per completare il ridimensionamento del file system della tua Raspberry Pi, chiudi tutte le finestre aperte e riavvia.
Software incompatibile
Alcuni pacchetti disponibili per Ubuntu sono stati scritti e compilati solo per l' i386
o
amd64
archiettetura. Dato che Raspberry Pì è basato su armv7
, questi pacchetti potrebbero non essere disponibili per essere installati. In base al pacchetto, potresti probabilmente complilarlo da solo o usare un port esistente.
Incompatibile:
Google Chrome
Minecraft (Java Edition)
Adobe Flash
VirtualBox
Compatibile:
Chromium
Minecraft: Pi Edition
- QEMU
Aggiornamenti
Prego non provare ad aggiornare la tua Raspberry Pi ad una nuova versione della distribuzione (per esempio, da 15.04 a 15.10), dato che il kernel sottostante è non progettato per fare questo. Questo processo richiederà parecchio tempo per completarsi mentre potrebbe potenzialmente riempire la tua scheda SD al punto che non rimanga più spazio disponibile.
E' sicuro salvare tutti i tuoi dati che vorresti mantenere e riflashare la scheda con la nuova immagine. Provando ad aggiornare puoi rovinare la tua scheda SD, impedendo alla tua installazione di avviarsi, o causando gravi glitch.
Puoi, tutttavia, installare aggiornamenti regolari tramite l'utility per il tuo software installato.
Aggiornamenti del Kernel
Lo stesso kernel offerto da è usato in questa edizione di Ubuntu MATE. Dato che il kernel è distribuito come un "firmware" blob, gli aggiornamenti non sono distribuiti tramite o apt-get.
Invece, per aggiornare il kernel, apri un terminale e esegui:
sudo rpi-update
Accelerazione Hardware
Correntemente, le applicazioni accelerate via hardware sono non supportato a differenza . Applicazioni che dipendono dalle librerie OpenGL ES o richiedono la GPU potrebbe non avviarsi.
Per riprodurre i video, l'applicazione omxplayer
sarà in grado di farlo ed è preinstallata. Se vuoi riprodurre i video MPEG-2 o VC-1 avrai bisogno delle licenze MPEG-2 o VC-1 dal
Abilita/Disabilita X11
Per gli utenti che vogliono creare la loro modalità headless "server" usando Ubuntu MATE, c'è un utility per cambiare l'ambiente grafico.
Per disabilitare X11 e effettuare il login tramite la console:
sudo graphical disable
Per abilitare X11 e ripristinare il desktop di Ubuntu MATE:
sudo graphical enable
I cambiamenti sono effettivi dopo un riavvio.
Note di rilascio
Per leggere le note di rilascio e i cambiamenti delle versioni, visita il sito di Ubuntu MATE.
Raspberry Pi is è un marchio del .